Diventare parte del Master in Cooperazione e Sviluppo a Pavia significa comprendere le complessità del nostro mondo, identificare le radici delle sue anomalie ed esplorare le vie per attuare la trasformazione. È uno sforzo collaborativo con individui provenienti da tutto il mondo e un'occasione per creare una rete di contatti con oltre 500 alunni che sono attualmente coinvolti nell'implementazione di queste soluzioni in tutto il mondo.
Prof. Marco Missaglia, Master Director
I riquadri qui sotto mostrano alcuni dei dati più recenti relativi all’occupazione dei nostri ex-allievi.
Il Master ha lo scopo di preparare futuri professionisti che possano operare nel campo della cooperazione internazionale e dell’aiuto umanitario. Agli studenti è fornita un’ampia preparazione in termini di comprensione delle dinamiche economiche e geopolitiche alla base delle disuguaglianze e della povertà. Una solida preparazione teorica è accompagnata a un modulo pratico di progettazione per lo sviluppo che fornisce strumenti e competenze altamente professionalizzanti: scrittura di un progetto, strumenti per l’amministrazione e la rendicontazione un progetto in loco, raccolta e analisi dei dati, monitoraggio e valutazione. La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco lavorativo in organizzazioni non governative, organismi internazionali, enti pubblici, non-profit, fondazioni che operano nel settore della cooperazione allo sviluppo, agenzie dell’ONU o altri enti/network operanti nell’ambito delle politiche per lo sviluppo a livello internazionale.
Il percorso formativo è connotato da un forte profilo multidisciplinare e da un orientamento professionalizzante importante. La parte didattica è suddivisa nelle macro aree di:
Il modulo di Progettazione per lo Sviluppo è propedeutico alla realizzazione del tirocinio formativo e riveste particolare importanza all’interno del curriculum del corso, poiché integra diversi aspetti altamente formativi: l’utilizzo di professionisti provenienti dal mondo della Cooperazione internazionale (Organizzazioni non-governative, organizzazioni internazionali), una modalità di insegnamento partecipativa ed inclusiva attraverso l’utilizzo sistematico di lavori di gruppo strutturati. Gli studenti hanno modo di misurarsi con casi studio progettuali che vengono poi discussi e analizzati: questo favorisce l’interazione all’interno della classe e crea una comune responsabilità nel cercare soluzioni che poi si sviluppano anche a livello concreto. Il tirocinio formativo rappresenta una parte fondamentale e altamente professionalizzante del percorso di Master, ha durata da 3 a 6 mesi presso NGOs, Organizzazioni Internazionali, fondazioni, centri di ricerca, enti pubblici e privati in tutto il mondo. L’esperienza del tirocinio viene preparata accuratamente da una figura apposita del tutor che, attraverso incontri periodici individuali e collettivi, ha il compito di orientare gli studenti verso l’esperienza di tirocinio più adatta al proprio profilo, attraverso un contatto continuo con gli studenti e con le organizzazioni ospitanti. Durante il percorso gli studenti prendono parte a incontri con esperti delle risorse umane dal mondo ONG e Organizzazioni internazionali che offrono un servizio di career orientation e job counselling individuale e di gruppo.
VORRESTI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI!
ALMO COLLEGIO BORROMEO –
Piazza Collegio Borromeo, 9 – 27100 Pavia, Italia
Tel +39 0382 395504
Email: cdn@unipv.it